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Secondo diverse stime, tra cui un’indagine condotta da Gartner, oltre il 70% delle grandi aziende utilizza una forma di gamification nell’ambiente di lavoro per motivare i propri dipendenti. La gamification sembra infatti condurre ad un modello che rende le attività lavorative di tutti i giorni più divertenti e coinvolgenti. Quando può funzionare questo approccio in un contesto organizzativo?

Source: blogs.sap.com

  • Per gamification si intende l’applicazione di modalità di pensiero derivate da contesti ludici in ambiti ad esse esterni, in questo caso quello lavorativo. In particolare, vengono presi in prestito elementi e procedure appartenenti a giochi tradizionali e applicati in contesti come quello lavorativo, andando ad impattare sulla produttività dei dipendenti ed in generale sui risultati di business.
  • Molte organizzazioni utilizzano ancora oggi sistemi di motivazione del personale basati su premi e gratificazioni personali, seguendo la logica che offrire una ricompensa dovrebbe stimolare i lavoratori a perseguire i propri obiettivi professionali con maggior impegno. Tuttavia, difficilmente questo metodo restituisce i risultati sperati, soprattutto se applicato nei confronti del personale più giovane; la gamification può rappresentare un’alternativa valida per raggiungere l’obiettivo. La logica che sta alla base dalla gamification è quella secondo la quale quando si esegue un’attività che ci piace, che ci gratifica, la produttività aumenta di conseguenza. Dunque, rendere il lavoro quotidiano, o almeno una parte di esso, più piacevole e divertente può contribuire ad aumentare la motivazione e la produttività del personale.
  • Quali sono i motivi per i quali la gamification si è rivelata efficace? Innanzitutto, la gamification implica l’utilizzo quotidiano di tecnologie di ultima generazione. Secondo un recente studio condotto da Dell, il 76% dei dipendenti dichiara che la tecnologia ha avuto nell’ultimo anno un grande impatto sul modo di lavorare e ha contribuito a dare nuovi stimoli. In particolare, l’impiego di nuove tecnologie in ottica gamification, ad esempio applicazioni mobile, può migliorare lo spirito competitivo del personale ed aumentarne così l’engagement. Inoltre, la gamification è un ottimo sistema per consentire ai dipendenti di misurare con esattezza la percentuale di risultati ottenuti in confronto all’obiettivo finale, e allo stesso tempo monitorare i progressi ottenuti dai colleghi/avversari; potendo disporre di una visione d’insieme di quanto è stato fatto dall’intera forza lavoro e dalle singole unità è uno stimolo a proseguire in quella direzione.
  • Oltre a rendere il luogo di lavoro un ambiente più coinvolgente e produttivo, le aziende che abbracciano la gamification hanno più appeal nel mantenere i propri dipendenti, favorendo un ambiente di sana concorrenza, che spinge non solo il personale ad aumentare i livelli di prestazione, ma contribuisce anche a mantenere alto il morale, mostrando segni tangibili di realizzazione.
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