Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

I sistemi di Enterprise Resource Planning, ormai al centro di ogni grande impresa, sono arrivati ad un punto cruciale della loro evoluzione. Entro il 2020 si ritiene che almeno 4 large business su 10 avranno il 60% delle proprie applicazioni ERP esposte in cloud; inoltre, il mercato cloud ERP registra un tasso di crescita annuo superiore al 15% e arriverà a valere oltre 43 miliardi di dollari nel 2020. La transizione verso sistemi più flessibili e all’avanguardia sta diventando dunque un imperativo IT.

Source: //www.erpnews.com

  • Il cloud pubblico si sta affermando come modello standard per le imprese di medie e grandi dimensioni; si tratta di un grosso cambiamento, se pensiamo che fino a pochi anni fa questa tipologia era ritenuta troppo rischiosa dalla maggior parte dei CIO. In questo caso, la transizione verso un nuovo modello non è dettata da una decisione proveniente dall’IT ma da una richiesta degli utenti di business che devono rispondere a una continua esigenza di innovazione per stare sempre un passo avanti alla concorrenza nell’era della digital transformation.
  • Ci sono ottime ragioni per affidarsi ad un sistema ERP in cloud, non solo relative ai costi e alla tecnologia, ma anche in merito alla strategia di business adottata per assicurarsi un vantaggio competitivo oggi e in futuro. Le imprese che ancora utilizzano vecchi software legacy, magari personalizzati in molti aspetti, devono fare i conti con criticità legate alla complessità tecnologica e alla scarsa capacità di integrazione con altri sistemi. Gli analisti suggeriscono che entro il 2018 il 35% dei line-of-business manager esigerà applicazioni enterprise intelligenti per ottimizzare i processi di business e l’impiego delle risorse; inoltre, nei prossimi 10 anni praticamente ogni soluzione applicativa avrà incorporato qualche aspetto di Artificial Intelligence.
  • La transizione all’ERP in cloud e la digital transformation porteranno innovazione, ponendo fine a vecchi modelli di business e cambiando radicalmente la funzione del CIO e dei dipartimenti IT nelle imprese. Il digitale è il nuovo imperativo del commercio e dell’industria, e solo le aziende con una strategia digitale competitiva risulteranno vincenti. Un esempio di questo trend: in questi giorni SAP sta lanciando la nuova versione di S/4HANA Cloud che garantirà nuove funzionalità enterprise in ambiti di produzione, finanziari e di servizi professionali.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group