Omnia Group Smart Business

30 anni fa, quando le industrie automobilistiche Americane si sentirono minacciate dalla competizione giapponese, la vision per battere i rivali fu quella di creare magazzini altamente automatizzati e completamente gestiti dalle macchine. Si sottovalutava un principio basilare: l’industria meccanica e manifatturiera avrà sempre bisogno delle persone, magari di persone con professionalità diverse.

Source: www.automationworld.com

Quando il livello di automazione a cui siamo oggi era ancora un sogno, immaginavamo la riduzione dell’orario di lavoro per la maggior parte dei lavoratori. La globalizzazione non era stata presa in considerazione; oggi incontriamo uno scenario misto di disoccupazione da un lato e di overhead lavorativo dall’altro.

  • Le macchine avranno sempre bisogno di persone che le progettino, le programmino e le facciano funzionare. Mentre la produzione aziendale diventa sempre più hi-tech, la prossima generazione di tecnici ed ingegneri sarà completamente diversa dal passato, sarà cresciuta fra Internet, SmartPhones ed augmented reality.
  • Le vecchie idee sulla formazione e l’anzianità diventeranno presto obsolete, con un’accelerazione della richiesta di skill altamente specializzati. Il potere della tecnologia si porterà dietro tutto il resto dell’organizzazione, mettendo in primo piano i cosiddetti “Knowledge Workers”. Più informazioni, più conoscienza, meno materiale impiegato per creare prodotti e servizi più efficienti. I lavori passeranno dalla manipolazione dei materiali alla manipolazione delle informazioni e delle idee, con uno spostamento netto verso aree come finanza, programmazione, marketing e design. Avremo bisogno di sempre più persone che si occupino di gestire questa integrazione fra uomini e sistemi di automazione.
  • Ci saranno alcune industrie super high-tech per la produzione di minori quantità di prodotti altamente specializzati. Ma ci saranno anche milioni di piccole e medie imprese che potranno lavorare con nuovi materiali, costi di automazioni ridotti e nuove tecnologie come le stampanti 3D. Per le aziende più piccole, tutto il settore della robotica è stato per lungo tempo inaccessibile per pure questioni di costi; la prossima generazione di robot costerà meno e sarà più semplice da introdurre nei processi aziendali.

Un report del McKinsey Global Institute, “Manufacturing the Future: The Next Era of Global Growth and Innovation”, presenta una visione chiara di come la produzione industriale contribuisca all’economia globale moderna e di come si evolverà nel prossimo decennio. Secondo McKinsey, l’industria manifatturiera sta entrando in una fase dinamica e continuerà a crescere in tutto il mondo.

Con la domanda generata dall’innovazione e dall’emersione di nuovi consumatori nei paesi emergenti, le industrie di produzione globali avranno nuove opportunità, ed i sistemi di automazione innovativi saranno al centro di questa crescita.

EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-