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La costante evoluzione dell’e-commerce ha avuto come conseguenza l’affermarsi della tendenza che vede i consumatori come gli attori principali del mercato, poiché attraverso le proprie decisioni comportamentali di acquisto ne determinano struttura e funzionamento. Questo è valido anche per quanto riguarda gli acquisti relativi al mondo del business.

Source: www.channelbiz.it

  • Le abitudini di acquisto dei consumatori pervadono ogni aspetto della loro vita sociale ed influenzano le dinamiche non solo relative al mercato B2C ma anche B2B. Secondo una ricerca condotta da Forrester Consulting, circa la metà di chi acquista online articoli relativi al proprio lavoro o inerenti al business di cui è parte lo fa utilizzando gli stessi canali che impiega per i propri acquisti personali. Questo perché la dinamica di acquisto online è frutto di un processo che porta l’utente a selezionare i siti di e-commerce che meglio soddisfano le sue aspettative e all’interno dei quali può trovare tutto ciò che cerca.
  • Per questo motivo, i fornitori B2B che intendono consolidare la propria strategia di vendita online devono necessariamente seguire questa tendenza ed aggiornare le piattaforme che mettono a disposizione dei propri utenti per garantire un’esperienza integrata e pienamente soddisfacente. La maggior parte dei fornitori si mostra consapevole del cambiamento che le aspettative dei consumatori stanno attraversando, e per questo motivo dichiara di voler adeguare la propria strategia seguendo un approccio integrato che assicuri un successo solido e duraturo nel tempo.
  • Le principali sfide da affrontare in questo ambito riguardano in particolare l’organizzazione e la struttura dei canali di vendita. Gli ostacoli maggiori risultano essere infatti l’integrazione con la tecnologia di back-office, la difficoltà di condivisione e analisi dei dati relativi ai clienti ed il rapporto con la rete di distribuzione. Dal punto di vista degli utenti, le funzionalità di maggior interesse risultano essere la qualità delle funzioni di ricerca all’interno dei portali, la presenza di valutazioni e recensioni di prodotti e servizi da parte di altri utenti e la possibilità di utilizzare moduli on-line per il pagamento tramite carta di credito o sistemi automatizzati.
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