Omnia Group Smart Business

Le tecnologie digitali aiutano le aziende ad interagire con la propria clientela nel modo più completo: piattaforme di servizi location-based, sistemi POS, iBeacons, servizi mobile, free wi-fi, tecnologie CRM e molto altro consentono alle imprese di conoscere approfonditamente i propri clienti e studiarne comportamenti, attività e preferenze. Queste informazioni posso essere usate per costruire un’esperienza cliente personalizzata al fine di soddisfarne le aspettativa e creare fidelizzazione.

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  • Purtroppo, spesso queste stesse tecnologie e soluzioni vengono usate in maniera errata finendo col portare al risultato opposto, la perdita di clienti. Azioni e comunicazioni rivolte alle persone sbagliata comportano uno spreco di risorse di marketing e veicolano l’immagine di un’azienda che non conosce i propri clienti, attivando in questi un sentimento di frustrazione e sfiducia.
  • La capacità di sfruttare le tecnologie digitali per veicolare un valore aggiunto ai clienti è fondamentale per avere successo nell’era digitale. Gli utenti pretendono esperienze complete e soddisfacenti e per questo sono attratti da aziende e brand che sappiano accontentarli e talvolta stupirli. Ma la richiesta primaria rimane quella di ottenere le informazioni e i servizi che vogliono, quando e come stabilito da loro.
  • Vediamo quali sono le domande a cui le aziende devono rispondere per determinare quale sia la giusta comunicazione verso la propria clientela. L’esperienza fornita è legata a una profonda conoscenza delle necessità del cliente? Stiamo effettivamente fornendo un valore aggiunto? I clienti vengono raggiunti attraverso i loro canali preferenziali? La comunicazione è in linea con l’immagine del brand? Cosa ci differenzia dalla concorrenza? Rispondiamo con la giusta frequenza alle esigenze dei clienti?
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