Omnia Group Smart Business

Omnia Group ha partecipato mercoledì 6 luglio al Convegno “L’online nel Fashion: un canale che fa tendenza” organizzato dall’Osservatorio della Digital Innovation del Politecnico di Milano. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati della ricerca condotta per indagare lo stato del mercato fashion online in Italia. Scopriamone di più.

Source: //http://www.osservatori.net

  • Il mercato dell’abbigliamento online vale in Italia 1,8 miliardi di euro; con una crescita del 25% rispetto allo scorso anno, rappresenta il 10& del volume complessivo dell’e-commerce nel nostro paese. Come si compone questo dato? Il 46% è rappresentato dai prodotti mass market, il 36% da capi luxury ed il restante 18% dall’abbigliamento sportivo. Per quanto riguarda la tipologia di acquisto, quasi la metà delle transazioni (48%) deriva da prodotti venduti a prezzo pieno, mentre il resto si divide equamente tra capi scontati e capi in saldo (con un sconto maggiore del 30%).
  • Le grandi Dot Com come Amazon, Asos, Zalando dominano (70% delle vendite online in Italia), ma gli attori italiani (retailer, produttori, venditori al dettaglio) stanno crescendo molto e guadagnano fette importanti di mercato. Ci sono ostacoli organizzativi e culturali che rendono le aziende italiane resistenti al cambiamento digitale, ma l’opportunità è troppo ghiotta per non coglierla. È fondamentale centrare la propria strategia sul customer journey, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto ottimale; ciò che determina l’acquisto online rispetto alla modalità tradizionale non è solo la convenienza economica, ma anche la praticità, la varietà di scelta e la garanzia di un processo snello di acquisto.
  • Smartphone e tablet si confermano canali fondamentali per l’e-commerce fashion, producendo circa un terzo delle vendite complessive; inoltre, il 60% delle vendite fisiche è influenzato dalla strategia digitale adottata dall’azienda. Interpretare i dati digitali generati dai consumatori online diventa dunque una sfida centrale che porta ad adottare modelli di business nuovi.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-