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Come si può spiegare perché aziende apparentemente di successo, come Borders Group, Blockbuster o Digital Equipment Corporation, falliscono o cadono da una posizione di leadership di successo? Quando si tratta di valutare se implementare e integrare in azienda nuove soluzioni software di management automation, non prendere una decisione si traduce quasi sempre involontariamente in una scelta – quella sbagliata.

Source: www.information-management.com

  • Quanto un’organizzazione attraversa un momento di successo può capitare che si generi una sorta di avversione al cambiamento e a correre rischi seppur calcolati. Se l’azienda sta ottenendo ottimi risultati, perché mai dovrebbe cambiare? I motivi sono molti, ma la ragione primaria deriva dal fatto che il mercato di oggi è caratterizzato da volatilità ed incertezza sempre maggiori, e la globalizzazione, causando una progressiva rimozione delle barriere commerciali, implica aggiustamenti strategici per anticipare continuamente le mutevoli esigenze dei clienti e le contro-tattiche della concorrenza.
  • I motivi per cui le organizzazioni falliscono non è da ricercare in una mancanza da parte di dirigenti e decisori o da imputare ad eventi imprevedibili o decisioni sbagliate; spesso infatti le aziende sono consapevoli di cosa succede ma scelgono di non fare niente al riguardo. Così, se lo status quo non viene messo in discussione e nessuno pone le domande più delicate, questa paura dell’ignoto può portare l’azienda verso l’insuccesso sempre più profondo. In molti casi, i dirigenti ritengono che se esiste un sistema di controllo in atto, esso svolgerà adeguatamente il lavoro per il quale è stato previsto. Tuttavia, in molte organizzazioni sistemi e policy sono ideati per le attività quotidiane, ma non sono in grado di analizzare l’abbondanza di dati grezzi per comprendere al meglio la direzione che il business sta prendendo.
  • La posta in gioco non è mai stata così alta per i manager, che si trovano ora a prendere le giuste decisioni sfruttando le informazioni analizzabili che hanno a disposizione. Le aziende che utilizzano con successo i dati per ampliare la propria visione, ridefinire i piani ed acquisire un vantaggio sui concorrenti diventano organizzazioni ad alte prestazioni, destinate al successo. Se in passato i migliori leader sono stati quelli che hanno dato le migliori risposte, oggi quelli in grado di porre le giuste domande sono coloro che possono traghettare la propria azienda verso il successo.