Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Nei giorni scorsi è stata siglata una partnership tra la Commissione Europea e le industrie con l’obiettivo di investire 2,5 miliardi di euro nel rafforzamento del settore dei dati ed in particolare dei Big Data.

Source: www.cwi.it

  • Come afferma il Vicepresidente della Commissione Europea Neelie Kroes, “L’Europa è in forte ritardo e ha un estremo bisogno di investimenti, in particolare nel settore dei Big Data”. La CE ha così stretto un accordo con le principali imprese europee del settore (tra cui SAP), per lo stanziamento di 2,5 miliardi di euro, dei quali 2 provenienti dal privato, da investire nei Big Data.
  • Il progetto prevede un investimento in ricerca e innovazione destinato a diversi settori di mercato nei quali l’impiego dei Big Data porterà grandi benefici. Kroes si è mostrato molto fiducioso in merito: “Questo investimento darà una spinta all’industria europea dei Big Data, oggi in difficoltà”.
  • Nel mondo vengono generati 1,7 milioni di gigabite di dati ogni minuto. Questi dati rappresentano informazioni preziose che le aziende europee dovrebbero essere nelle condizioni di utilizzare per il proprio business. Come ha affermato Jan Sundelin, presidente della Big Data Value Association (associazione delle 25 aziende private che partecipano all’investimento), “nonostante l’Europa sia uno dei principali mercati retail al mondo, ci sono aziende extra-europee che hanno più informazioni sui nostri consumatori rispetto a noi.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group