Omnia Group Smart Business

Lo scorso 30 ottobre si è tenuta la Cyber Europe 2014, la più grande esercitazione di sicurezza informatica europea il cui obiettivo è quello di testare lo stato di reti e sistemi ed individuare le principali vulnerabilità. L’esercitazione, organizzata da ENISA, Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione, ha coinvolto oltre 200 organizzazioni e 400 esperti del settore provenienti da 29 paesi. 

Source: www.enisa.europa.eu

  • L’esercitazione ha interessato più di 2000 attacchi informatici, tra cui: attacchi di denial of service verso servizi online; defacement di siti web (attacco mirato a cambiare l’aspetto ed il contenuto di un sito); furti di informazioni sensibili; attacchi ad infrastrutture critiche, relative ad esempio al settore energetico o alle reti di telecomunicazioni. Sono state inoltre sperimentate e verificate le procedure UE di escalation e cooperazione. L’esercitazione ha coinvolto numerosi centri in tutta Europa, sotto la coordinazione di un nucleo di controllo centralizzato.
  • Il vicepresidente della Commissione Europea Neelie Kroes ha dichiarato: “Volumi ed impatto degli attacchi informatici aumentano ogni giorno. Questi crimini informatici non possono essere neutralizzati se i singoli Stati lavorano da soli o solo una parte ristretta di loro agisce insieme. Sono felice che gli Stati membri dell’Unione Europea e dell’EFTA stiano cooperando con le istituzioni dell’Unione attraverso l’ENISA. Solo questo tipo di sforzo comune contribuirà a mantenere l’economia e la società di oggi protette”.
  • Secondo il rapporto “Threat Landscape” di ENISA, i criminali informatici hanno incrementato la raffinatezza dei propri attacchi e strumenti. Nel 2013 il numero di attacchi web è aumentato di oltre il 25% rispetto all’anno precedente, e il totale dei crimini informatici ha visto un aumento complessivo del 61%.
  • L’esercitazione ha simulato una crisi su larga scala relativa alle principali infrastrutture tecnologiche critiche. Una volta conclusa, gli esperti ENISA hanno emesso un report con i principali risultati rilevati.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-