Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

In molte realtà aziendali poter attuare un approccio paperless è un obiettivo ancora lontano. Tuttavia, la possibilità di implementare processi interamente digitali è un’opportunità reale, come mostrano i risultati della AIIM Annual Industry Watch Research.

Source: www.cmswire.com

  • Anche quest’anno l’AIIM, Association for Information and Image Management, comunità internazionale di professionisti dell’informazione, ha condotto un sondaggio globale sul tema della gestione documentale. Secondo Doug Miles, autore del rapporto e direttore dell’ufficio ricerche di mercato, la documentazione cartacea rappresenta ancora un grosso ostacolo in molte realtà aziendali, intasando gli uffici e ponendo i processi di business in fase di stallo; tutto questo a fronte, tuttavia, di una diffusa consapevolezza all’interno del personale dei benefici e vantaggi che una gestione digitalizzata dei processi di business può consentire. Ma ci sono dei dati piuttosto incoraggianti.
  • Il numero di organizzazioni che dichiarano che l’ammontare di carta impiegato nei propri processi è in calo si attesta intorno al 46%, rispetto al 25% di coloro che denunciano un aumento del cartaceo. La ricerca mostra inoltre che le organizzazioni di grandi dimensioni stanno facendo progressi molto più velocemente nella riduzione dell’impiego della carta. Questo dipende da una maggiore disponibilità per realizzare investimenti in nuove tecnologie, ma soprattutto dal fatto che più l’organizzazione è grande e più complessi sono i processi interni ai settori amministrazione e finanza, ovvero i contesti che più di tutti spingono le aziende all’adozione di soluzioni di gestione documentale digitalizzate.
  • L’introduzione di processi paperless ha un impatto significativo sui costi di archiviazione, anche in termini di spazio fisico; nell’ultimo anno, la quantità media di spazio occupato da file fisici è infatti scesa dal 15,3% al 13,5%. Questa riduzione, seppur minima, dimostra che le aziende stanno procedendo nella giusta direzione.
  • Un altro dato molto interessante riguarda l’adozione di tecnologie di scansione e cattura. Le organizzazioni che adottano queste soluzioni lo fanno per la loro capacità di estrarre informazioni e renderle disponibili in qualsiasi momento si presenti la necessità del loro impiego in futuro. Questo è fondamentale in questo momento in cui la collaborazione è diventata uno dei pilastri nei processi aziendali.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group