Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Gli ultimi anni caratterizzati dalla crisi economica mondiale hanno rappresentato di fatto un’opportunità per i software di gestione documentale, poiché essi consentono di ottimizzare i processi interni e conseguentemente operare tagli economici che portano a risparmi. Investire in una soluzione di Enterprise Content Management si può tradurre in un investimento determinante per il futuro del business, scopriamo perché.

Source: //http://www.business2community.com

  • La digitalizzazione è divenuta la funzionalità principale offerta dalle tecnologie di gestione documentale, principalmente come effetto della necessità sempre crescente da parte delle aziende di ridurre il consumo di carta e dall’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di fornire ai cittadini servizi digitali. Le tecnologie di gestione documentale si rivelano ottimali in quanto assicurano un rapido ritorno sull’investimento, un aumento della produttività e un taglio dei costi.
  • Tuttavia, una volta che la febbre della digitalizzazione si è attenuata, molte compagnie si sono trovate a dover gestire grandi volumi di documentazione nella maniera più efficiente possibile, al fine di assicurare ricerche veloci ed efficaci. Le soluzioni di Enterprise Content Management sono lo strumento ideale per raggiungere questo scopo, anche grazie alla possibilità di integrazione con i sistemi ERP e CRM preesistenti; questo consente infatti di ottenere una panoramica completa e strutturata di tutta la documentazione aziendale.
  • Ci sono alcuni benefici dell’ECM molto noti, come un rapido ROI, l’ottimizzazione dei processi interni e più tempo a disposizione dei dipendenti per potersi dedicare ad attività ad alto valore aggiunto. Tuttavia, spesso non vengono presi considerazioni alcuni vantaggi a lungo termine che hanno impatti positivi molto più importanti per il business: un sensibile miglioramento del customer service e una nuova immagine e posizione aziendale. Questi due elementi sono fondamentali in mercati sempre più competitivi come quelli attuali.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group