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Le ricerche online di automobili e veicoli due ruote aumentano esponenzialmente ogni giorno. Per questo motivo, produttori e concessionari devono puntare sui canali digitali per conquistare i potenziali clienti quando si trovano ancora in fase di ricerca ed esplorazione.

Source: econsultancy.com

  • Secondo uno studio di AutoTrader.com, lo scorso anno gli acquirenti di auto e due ruote hanno speso online in media il 75% del tempo dedicato all’analisi dell’offerta presente sul mercato; le statistiche di Google suggeriscono inoltre che il tempo medio che intercorre tra l’inizio della ricerca e l’acquisto finale è di 2,7 mesi. Questi dati rappresentano una sfida per il settore automotive, la cui strategia comunicativa e di marketing deve essere orientata ad attirare l’attenzione di utenti sempre più informati ed esigenti, riuscendo nella difficile impresa di staccarli dai propri computer, smartphone o tablet e portarli in azienda per fare vivere loro la prima esperienza reale con il prodotto, elemento che potenzialmente spiana la strada per la successiva trattativa e l’acquisto.
  • La promozione commerciale in ambito automotive ha affermato nel corso degli anni una tipologia di messaggio ben definita, pensata inizialmente per la riproduzione televisiva e adattata poi alle logiche del web. Ma il nocciolo della questione rimane comunque come convertire il traffico online degli utenti in vendite offline. Il mercato automotive infatti, al contrario della vendita al dettaglio o del mercato finanziario, è ancora fortemente legato alla componente tradizionale dell’acquisto fisico, che avviene direttamente presso l’azienda produttrice o il concessionario.
  • Convincere gli utenti a compilare le form online per ottenere una prova gratuita del veicolo può quindi rappresentare una sfida primaria da vincere per concludere poi la vendita. Per questo motivo ogni aspetto della strategia digitale dell’azienda, dal sito web alla campagna pubblicitaria, dalla gestione dei social network all’applicazione mobile, deve essere pensato e realizzato per condurre a questo obiettivo. Il tutto in una strategia integrata, coerente con l’immagine e la vision aziendale e rispondente a ciò che il target di clienti di riferimento cerca e predilige.
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