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Il tema della digital transformation è molto sentito in campo assicurativo e rientra tra le priorità per i CIO del settore; questo perché moltissime compagnie di assicurazioni hanno a che fare quotidianamente con sistemi legacy datati e complessi, che limitano l’operatività e l’efficienza quotidiana. Adottare soluzioni tecnologiche nuove e orientate all’integrazione e alla flessibilità diventa quindi un imperativo.

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  • Da un punto di vista informatico e applicativo, il settore assicurativo è caratterizzato da sistemi legacy ridondanti e spesso fuori supporto; gli stessi sistemi sono quelli su cui risiedono le funzionalità di business mission-critical. Il motivo per cui tali applicativi sono ancora attivi dopo tanti anni è la loro affidabilità, ma le loro capacità e funzioni sono molto limitate. Con il mercato in continuo mutamento e la competizione sempre più accesa, e i dirigenti vogliono naturalmente dotarsi di soluzioni flessibili, adattabili e competitive.
  • Infatti, se da un lato il settore assicurativo si è mosso sempre verso un approccio customer-centric, i loro sistemi sono di fatto diventati silos channel-centric; senza un’integrazione multicanale non è possibile soddisfare le aspettative dei clienti e abbattere i costi. Gli utenti si aspettano gli stessi livelli di servizio e attenzione che ricevono in tutti gli ambiti della propria vita lavorativa e privata, e questo si traduce oggi in applicazioni mobile aggiornate in tempo reale e personalizzabili. Questo può essere realizzato senza la necessità di modificare l’infrastruttura tecnologica esistente, limitando così la portata degli investimenti.
  • In alcuni casi si può essere portati a pensare che i sistemi in uso siano tutto sommato adatti allo scopo, ma è davvero così? Le operazioni di accesso e recupero di documenti e informazioni sono fluide e rapide oppure richiedono tempo e spesso danno origine a frustrazione e picchi di lavoro difficili da gestire? Per ottimizzare la customer experience e l’efficienza operativa, dotarsi di una soluzione software semplice e flessibile può fare la differenza, poiché contribuisce a strutturare un approccio integrato verso contenuti, casi e processi. La soluzione ottimale è senz’altro una piattaforma unificata, configurabile e scalabile, facile da integrare e basata su tecnologie all’avanguardia.
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