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Le applicazioni mobile fanno parte di un mercato molto complicato, in cui è estremamente difficile mantenere vivo l’interesse degli utenti e la loro attitudine all’acquisto. Inoltre, a complicare la questione c’è anche il mercato di smartphone e tablet, che, secondo le ricerche più recenti, risulta vicino alla saturazione.

Source: econsultancy.com

  • Questa tendenza determina che gli utenti consolidati, ovvero quelli che posseggono già da tempo un dispositivo mobile e sono esperti utilizzatori di app, inizino a considerare il proprio dispositivo come uno strumento di utilità, attenendosi ad una serie preferita di applicazioni con una gamma di funzionalità ben definita. Alcuni si sentono così a proprio agio con ciò che conoscono e possiedono che sono persino riluttanti ad aggiornare le applicazioni, a meno che non vi sia un beneficio chiaro e significativo per farlo. Infine, lo spazio di archiviazione del dispositivo può comportare ulteriori problemi, accendendo un’aspra competizione tra le applicazioni e le raccolte di musica, foto e video.
  • Le applicazioni che risentono maggiormente di questi limiti sono quelle a pagamento, che rappresentano solo il 10% del totale. Tuttavia, in questa tipologia quelle che ottengono i risultati migliori, in termini di download e utilizzo, sono le applicazioni che operano in segmenti di mercato molto mirati, come quelle dedicate alle proprie attività lavorative quotidiane.
  • Tutto questo non deve condurre ad allarmismi infondati. Le aziende devono innanzitutto considerare che, dal momento che la fruizione mobile sta superando quella desktop, il primo passo da affrontare è realizzare una versione mobile responsive del sito web, il quale rimane la principale vetrina per il proprio business. In secondo luogo, laddove se ne presenti la concreta necessità, si renderà opportuno dotare i propri utenti di un’app nativa che soddisfi uno specifico bisogno e che rappresenti un valore aggiunto nella loro esperienza cliente. In questi casi le applicazioni sono un potente strumento per costruire un rapporto duraturo con il proprio pubblico. Dopotutto, utilizzare l’app dedicata rappresenta un impegno e un coinvolgimento estremamente maggiore con la vostra azienda.
  • Le applicazioni mobile risultano quindi un preziosa aggiunta alla vostra strategia digitale, in quanto si prestano alla perfezione alla costruzione di relazioni di lunga durata, e possono inoltre sfruttare le caratteristiche offerte dal dispositivo per fornire una maggiore e completa esperienza cross-channel.  
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