Omnia Group Smart Business

Negli ultimi anni si sono verificati numerosi casi di attacchi informatici, da quello clamoroso che ha colpito la multinazionale Sony nel 2014 all’ultimo accaduto in Ucraina nel dicembre scorso. Questi episodi offrono alle aziende la possibilità di riflettere sui rischi che corrono ogni giorno e suggeriscono di non sottovalutare l’importanza di una buona strategia di sicurezza informatica interna.

Source: //http://www.key4biz.it//

  • Il verificarsi di eventi come quello che ha colpito Sony alla fine del 2014 (serie di attacchi mirati a far trapelare documenti riservati di proprietà della Sony Picture Enternainment) ha innescato un processo per il quale molte aziende hanno mutato la propria percezione sul tema della Cyber Security e cambiato le proprie policy a riguardo. In molti casi si è trattato però di misure e precauzioni momentanee, senza un seguito tale per cui il business potesse considerarsi fuori pericolo.
  • Nella maggior parte dei casi questo accade perché l’azienda non ritiene di essere un bersaglio tanto appetibile da scomodare hacker professionisti che normalmente prendono di mira bersagli di altro taglio, come multinazionali e enti governativi. Questo è un gravissimo errore di valutazione: in primo luogo perché la maggior parte degli attacchi viene effettuato da hacker con competenze informatiche non eccessivamente sofisticate; in seconda istanza, non sono tanto importanti la dimensione o i numeri di un’azienda, quanto piuttosto il tipo di dati e informazioni da sottrarre.
  • Attuare una strategia che protegga al 100% da qualsiasi genere di attacco è estremamente difficile, ma si può fare davvero tanto per prevenire molti dei rischi più comuni. Un passaggio fondamentale di questo processo di messa in sicurezza del business è quello di fare un investimento in operazioni di risk assessment. È inoltre possibile implementare una strategia di mitigazione del rischio aziendale, per ridurre al minimo le problematiche interno che potrebbero minare l’infrastruttura esponendola pericolosamente a minacce esterne.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-