Omnia Group Smart Business

Il 2016 vedrà sicuramente il tema della cyber security entrare a fare parte dei programmi di formazione del personale interno delle aziende; questo anche perché i casi di cybercrime sono in continuo aumento. I costi che possono derivare da un attacco di criminalità informatica sono nettamente superiori a quelli che la stessa compagnia si troverebbe a sostenere per formare correttamente i propri dipendenti, limitando così di molto il rischio di venire attaccata.

Source: //http://www.digitalistmag.com//

  • Uno dei tipi di attacchi informatici più diffusi ultimamente è il ransomware; in questi casi, all’azienda vengono bloccati dati, informazioni o interi sistemi, e l’unico modo per risolvere il problema è pagare ai responsabili dell’attacco un cospicuo riscatto. Secondo uno studio recente, oltre il 30% delle aziende sarebbe disposto a pagare il riscatto.
  • Anche i dispositivi mobile sono un bersaglio molto colpito dal cybercrime recentemente. Questo perché smartphone e tablet sono i dispositivi utilizzato dalla maggior parte delle persone per connettersi, anche grazie alla diffusione del cloud che consente di conservare dati che siano reperibili da qualsiasi strumento; tutto questo, spesso, a danno della sicurezza.
  • La formazione del personale dovrà investire molto in questi aspetti, e infatti nel 2016 le aziende spenderanno nell’educazione alla sicurezza digitale dei propri dipendenti, e sono solo del personale IT. Chi non appartiene puramente al reparto IT è spesso meno informato circa potenziali attacchi, e per questo diventano i punti deboli del sistema e quindi i bersagli preferiti dagli hacker. Questo vale anche per chi controlla i social media sul luogo di lavoro e chi utilizza i dispositivi aziendali per uso personale. Dare a queste persone il potere di lavorare seguendo giuste practice di cyber security è fondamentale; dopotutto, compiere un attacco informativo malevolo diventa ogni giorno più semplice.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-