Omnia Group Smart Business

Da anni temi quali Cyber Risk, Cyber Crime, violazione dei dati e sicurezza informatica sono entrati a far parte del vocabolario della maggior parte delle aziende, anche se in molti casi certi aspetti vengono ancora sottovalutati e tante imprese corrono gravi rischi per il proprio business. Quali sono gli errori più comuni che la maggior parte delle aziende commette?

Source: //http://www.ictbusiness.it

  • Deloitte e The Innovation Group hanno condotto una ricerca intervistando oltre 50 aziende italiane operanti in diversi mercati, con l’obiettivo di comprendere come viene gestito il rischio informatico. Il problema di fondo comune a tutte le imprese sembra essere il fato che il tema del Cyber Risk non viene gestito direttamente dal management ma viene lasciato esclusiva competenza del reparto IT, che spesso non ha la capacità decisionale e di spesa per intervenire al meglio.
  • In molte aziende è chiara l’intenzione di voler affrontare il tema in maniera strutturata e approfondita, formando personale interno o affidandosi a esperti esterni in maniera continuative. Nel 18% delle imprese coinvolte sono stati identificati dei Key Risk Indicator per valutare il grado di rischio di sicurezza; nella metà del campione invece è presente un programma di sicurezza all’interno del piano di risk management aziendale.
  • Quali sono i principali obiettivi delle aziende, da realizzare nei prossimi anni? Migliorare la consapevolezza e il comportamento degli utenti interni rispetto al tema della sicurezza informatica, attraverso formazione specifica per tipologia di utente; stabilire un piano di cyber security strutturato e adeguato, che non si limiti alla protezione perimetrale dei sistemi, che ormai assumono caratteri indefiniti, ma che metta al centro la sicurezza dei dati; assicurarsi di possedere una reattività di risposta in caso di attacco. Segnali incoraggianti arrivano dalla crescita degli investimenti ICT dedicati alla sicurezza.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-