Omnia Group Smart Business

Gli esperti di marketing sanno bene che Internet mette gli utenti al controllo. La rete è infatti il luogo in cui i potenziali acquirenti intraprendono viaggi solitari, in cui diventare accompagnatori è molto difficile; è per questo che creare contenuti coinvolgenti e mettere in mostra la propria utilità aiuta a porre la propria azienda in una posizione di vantaggio competitivo.

Source: econsultancy.com

  • Secondo Brian Clark, fondatore e CEO di Copyblogger Media, è molto diffusa la sbagliata credenza che in rete ci sia un imbuto che restringe notevolmente le possibilità di vendita. Il vero problema consiste nel fatto che la maggior parte delle aziende che tenta di imporre la propria presenza di vendita online, e fallisce nel suo intento, non ha una percezione chiara di come funzioni il comportamento d’acquisto online. La conversione, meta ambita di tutti gli e-marketer, avviene in realtà in ogni fase del processo di acquisto e continua durante l’intero ciclo di vita del cliente. Un prospect si trasforma in cliente se esegue una transazione, ma questo cambia solo il suo ruolo all’interno del vostro target.
  • Nella metafora mitologica ma sempre attuale del viaggio dell’eroe, che attraverso varie peripezie e affrontando numerosi ostacoli raggiunge la sua ambita meta, la vostra azienda può certo ricoprire una parte rilevante, ma sicuramente non sarà l’eroe principale: questo ruolo spetta al cliente. Qual è la posizione che vi spetta? Quella dell’aiutante dell’eroe, il fido consigliere che aiuta e supporta il protagonista nel compiere le giuste scelte e raggiungere i suoi obiettivi.
  • Ma come può un’azienda diventare tutto questo? Un’ottima strategia da seguire è quella di mettersi nei panni dei potenziali clienti e affrontare il percorso che anche loro devono seguire. Una volta compreso il tipo di contenuto da creare, è necessario identificare tutti gli elementi accessori utili a migliorare l’esperienza cliente. È quindi fondamentale mappare tutti gli step del ciclo di vita dal punto di vista del cliente, non del brand o del prodotto.
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