Omnia Group Smart Business

Il miglior fornitore è quello che vende i suoi prodotti e servizi a un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza. È pero importante considerare anche altri aspetti per assicurarsi di mettere in atto una strategia vincente. Per fare questo, è fondamentale capire in primo luogo che cosa cercare nei potenziali partner, per comprendere con quali poter intraprendere relazioni soddisfacenti.

Source: www.computerworld.com

  • L’aspetto principale da considerare quando si valutano i potenziali partner di business è la competenza. Le persone con cui si decide di collaborare devono infatti dimostrare di avere una conoscenza approfondita e solida dei prodotti e servizi che offrono; in aggiunta a queste conoscenze basilari, partner e fornitori devono mostrarsi ben consapevoli delle best practice del settore di riferimento, in modo da potersi offrire come guida e punto di riferimento.
  • Generalmente, se è vero che si ottiene ciò per cui si paga, è altrettanto vero che non si ottiene niente di più di ciò che si chiede. Per questo è importante chiedere a partner e fornitori di dimostrare la qualità di beni e servizi proposti. In questo modo è possibile prevenire eventuali fraintendimenti e aspettative non corrisposte in fasi avanzate dei processi.
  • Un altro elemento fondamentale, che chiama in causa tutti gli attori coinvolti, è quello relativo alla collaborazione tra partner di business. Essa si basa sulla fiducia e sulla condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze con un unico, grande obiettivo comune: giungere a soluzioni finali, relative a servizi o prodotti, ottimali per entrambi. Qui entra in gioco un altro fattore critico: la responsabilità, nel senso di rendersi responsabili per le azioni eseguite dal proprio personale e rispettare scadenze e clausole.
  • Una relazione basata su collaborazione, fiducia e responsabilità non può che chiamare in causa un ultimo, basilare aspetto: il contenimento dei costi. Mantenere la parola data relativamente al budget da dedicare ad un certo ordine o progetto è una delle sfide più difficili da affrontare per partner e fornitori, ma anche quella che fa emergere il vero valore di chi fa affari con noi.
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