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Grazie all’applicazione mobile realizzata per dispositivi Android COOP Consorzio nazionale Non Alimentari (CNNA) ha digitalizzato il processo di trasporto e raggiunto un monitoraggio efficace delle consegne eseguite su tutto il territorio nazionale, ottenendo grandi benefici in termini di controllo, puntualità e livelli di servizio. Quali sono punti chiave ed evoluzioni future del progetto?

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  • CNNA gestisce il mercato non alimentare del sistema COOP che vale un miliardo di euro l’anno in termini di fatturato; le spedizioni partono dai tre grandi magazzini ubicati tra Toscana ed Emilia Romagna (Faenza, Prato, Sesto Fiorentino) per un totale di 15.000 viaggi l’anno per i quali vengono emessi oltre 100.000 documenti di trasporto. Le esigenze che hanno portato allo sviluppo dell’applicazione mobile erano: rendere più dinamico il processo di trasporto sull’intero territorio nazionale; monitorare le consegne risolvendo i malintesi con i trasportatori; migliorare i livelli di servizio; ridurre l’utilizzo di documenti cartacei.
  • Lo sviluppo dell’App è parte del progetto “Zero Carta”, che ha visto tra le altre cose l’eliminazione dei documenti di trasporto cartacei, mantenendo come documento stampato esclusivamente il Riepilogo Contenitori che riporta numero e tipo di bancali e un QR Code con tutte le informazioni relative al viaggio. Gli addetti al ricevimento della merce nei punti vendita leggono questo codice tramite l’app iCNNA, inviando così automaticamente al portale PostVendita le informazioni sulla consegna ricevuta.
  • I risultati ottenuti sono notevoli: è stato riscontrato un netto miglioramento dei servizi di trasporto e consegna; sono stati rivisti i contratti con i trasportatori; la puntualità dei viaggi è salita in media dal 75% al 89%. Sono già previsti potenziamenti e aggiornamenti dell’applicazione, tra cui l’attivazione di notifiche push per segnalare la sequenza delle consegne relative ad un viaggio, la gestione dei resi e delle anomalie relativa alla consegna.
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