Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

La digital transformation globale continuerà ad avere un impatto importante sulla domanda e l’esigenza di IP network e, secondo una recente indagine di Cisco Visual Networking Index (VNI), gli attacchi di tipo DDoS saranno la preoccupazione principale in questo periodo di riferimento. Secondi gli ultimi dati infatti gli attacchi DDoS sono cresciuti del 172% nel 2016, e ci si aspetta che entro il 2021 la loro portata possa triplicare.

Source: //www.infosecurity-magazine.com/

  • La dimensione media di un attacco di tipo Distributed Denial of Service è in continuo aumento e sta raggiungendo la media di 1.2 Gbps, sufficiente per mettere offline la maggior parte delle organizzazioni. È necessario quindi prestare grande attenzione a questo fenomeno, e adottare le misure giuste per proteggere il business. Per fare questo, il primo passo è comprendere la minaccia, il rischio e la potenzialità dell’attacco, al fine di individuare le strategie di mitigazione che assicurino un buon livello di business continuity. Anche la collaborazione da istituzioni pubbliche e società private è fondamentale per affossare quanti più tentativi di attacco possibile.
  • Il VNI prevede che si verificherà un incremento considerevole della superficie e dei canali target di potenziali attacchi, dovuti all’aumentare della velocità della banda e al numero di dispositivi IoT che entro il 2021 potrebbero superare i 27 miliardi. Anche il traffico IP globale crescerà raggiungendo un tasso di esecuzione annuale 3.3 di zettabyte, contro il tasso attuale di 1.2 zettabyte, mettendo a disposizione degli attacchi DDoS moltissime infrastrutture. Infatti, per la prima volta le connessioni machine-to-machine costituiscono più della metà dei 27 miliardi di dispositivi connessi a livello globale.
  • Come afferma Yvette Kanouff di Cisco, “dato che la digital transformation continua a impattare miliardi di consumatori e imprese, rete e sicurezza saranno elementi essenziali per supportare il futuro di Internet”. A seconda dello stato di avanzamento dell’architettura, alcuni paesi saranno obiettivi più colpiti di altri, così come gli stati in cui il settore e-commerce è particolarmente sviluppato e rappresenta una fetta consistente del mercato.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group