Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Lo scenario derivante dalle nuove normative in termini di privacy e dall’avvento e diffusione del fenomeno Big Data comporta un cambio di approccio sul tema della sicurezza informatica da parte delle medie e grandi imprese. Fortinet ha condotto un’indagine su 1600 grandi aziende, di cui 100 italiane, per approfondire il tema.

Source: www.cwi.it

Lo scopo della survey di Fortinet è quello di sondare la percezione della sicurezza informatica da parte degli IT manager in seguito alla diffusione di nuovi trend e comprendere se le problematiche legate alla security hanno contribuito all’innovazione aziendale.

  • Secondo l’indagine, nell’ultimo anno la pressione relativa alle tematiche di sicurezza ricevute da parte della direzione aziendale sono aumentate sensibilmente; il 60% degli IT Manager intervistati sostiene che la pressione è cresciuta esponenzialmente, a dimostrazione di quanto il tema sia percepito come attuale e sensibile. Questo incremento è dovuto soprattutto all’introduzione in azienda di nuove tecnologie di Mobile Enterprise, in particolare il BYOD.
  • Relativamente al fenomeno dei Big Data, il cui impiego comporta un aumento del livello di complessità legato alla gestione della sicurezza dei dati, la maggior parte degli intervistati sostiene che sia necessario includere nella pianificazione finanziaria l’adozione di nuovi strumenti e procedure. Questo aspetto non viene percepito come un freno all’innovazione, ma piuttosto come una spinta alla crescita.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group