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Nella ricerca di un CRM per la vostra azienda, quali sono gli elementi più importanti da considerare? Prima di tutto, è importantissimo non iniziare a cercare finché non si conoscono puntualmente le esigenze da soddisfare. Una volta definiti gli obiettivi da perseguire, occorre fare attenzione e non cadere nella trappola di confrontare tra loro diverse soluzioni in base alla lunghezza dell’elenco di funzionalità che offrono. Ci sono quattro fattori, molto più rilevanti, da considerare attentamente.

Source: www.ecommercetimes.com

  • Flessibilità – Ogni implementazione di successo di un sistema di CRM implica un certo grado di personalizzazione. Il CRM funziona al suo meglio quando si adatta perfettamente alle specifiche esigenze di business del caso. Per questo motivo, occorre orientare la propria scelta verso soluzioni che siano state pensate, in prima stanza, per poter subire una totale customizzazione di volta in volta. Le personalizzazioni sono impegnative e richiedono progetti complessi e tempi di rilascio maggiori; tuttavia, i fornitori più esperti ed affidabili strutturano la propria offerta in modo da anticipare, per quanto possibile, le esigenze dei potenziali clienti.
  • Adattamento agli utenti – Il CRM non può dimostrare il proprio valore se non viene utilizzato dagli utenti; questo può verificarsi nel caso in cui il sistema di CRM tenti di obbligare gli utenti ad modificare i propri processi al fine di soddisfare i requisiti del software, piuttosto che il contrario. Per lo stesso motivo, è fondamentale che anche l’interfaccia sia costruita in modo da consentire agli utenti di cercare nel modo più immediato ed intuitivo le informazioni sui clienti di cui hanno bisogno; questo implica anche una dose di libertà, lato utente, nel poter personalizzare la propria interfaccia in autonomia senza richiedere l’intervento dalla divisione IT.
  • Integrazione – Per ottimizzare il proprio valore, il CRM deve essere inserito all’interno di un ambiente software in cui i dati vengano condivisi facilmente e la conoscenza sia a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Ci sono applicazioni che risultano più difficili di altre da integrare con i sistemi preesistenti, con un conseguente aumento dei costi; per questo motivo, nella scelta è opportuno considerare la semplicità di integrazione delle soluzioni valutate, e calcolare il costo, in termini economici e temporali, che serve per realizzare eventuali personalizzazioni necessarie.
  • Giuste funzionalità – Le esigenze per cui un’azienda decide di investire in una soluzione di CRM possono essere diverse: tracciatura delle vendite, gestione dei lead, marketing automation e molti altri. Questi elementi possono tutti essere presenti nella lista delle funzionalità dell’applicativo di CRM che state valutando, ma non è detto che esso sia il più adatto a gestire in modo completo e solido quelle di vostra maggiore premura.
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