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Le aziende conservano elettronicamente sempre più informazioni, per questo è inevitabile che una parte degli attacchi informatici tentati ogni giorno abbia successo. Quando si verifica una violazione di dati, l’azienda colpita rischia di incorrere in conseguenze più gravi dei danni subiti in prima istanza. Cosa fare per gestire la situazione di crisi e limitare al massimo i danni?

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  • Dipendenti – Se un hacker si impadronisse delle informazioni personali e riservate del personale, buona parte di esso potrebbe rimanere amareggiato dalla situazione e questo potrebbe comportare un peggioramento della qualità del lavoro. Per questo è necessario prendersi cura dei dipendenti in caso si verifichi una violazione di dati in azienda: informare tempestivamente in merito all’accaduto; diffondere le procedure per segnalare e rispristinare la violazione di un’identità; mettere in sicurezza dati e informazioni non compromesse.
  • Clienti – Le relazioni con i clienti possono essere messe a dura prova da un attacco informatico. In questo caso è necessaria una maggiore cautela nel gestire la situazione: i clienti devono essere informati, ma a tempo debito e solo quando il bilancio del danno è chiaro e definitivo. È giusto che la clientela venga a conoscenza di quanto accaduto, ma anche delle misure di sicurezza adottate e delle nuove azioni migliorative che si intende mettere in atto per dimostrare il proprio commitment alla sicurezza della informazioni.
  • Reputazione – Niente più di un attacco informatico può mettere a rischio la reputazione di un’azienda; questo vale sia per i potenziali clienti che per quelli già acquisiti. Anche quando la violazione è finita e sono state prese le giuste precauzioni, l’immagine aziendale potrebbe essere ancora a rischio. Per questo è fondamentale investire in una campagna di pubbliche relazioni che consenta di dimostrare i risultati ottenuti e le nuove misure adottate.
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