Omnia Group Smart Business

Le organizzazioni devono costruire una strategia solida di protezione dei dati; tuttavia, molte aziende sono ancora impreparate e non efficacemente protette dalle numerose minacce che rischiano di minare il loro business. Quali sono i principali pericoli, e cosa si deve fare per contrastarli?

Source: //http://www.cio.com//

  • Personale a rischio – Gli attacchi interni sono una delle principali minacce che i vostri dati e sistemi rischiano di dover fronteggiare. Dipendenti disattenti, in particolare i membri della divisione IT aziendale che possiedono conoscenza e accessi a reti, data center e account di amministrazione, possono causare gravi danni. Il primo passo per limitare le minacce provenienti dall’interno del proprio staff è quello di identificare tutti gli account e le relative credenziali, in modo da interrompere quelli inutilizzati o associati a persone che non fanno più parte dell’azienda. È poi necessario gestire e controllare con attenzione gli account attualmente in uso per prevenirne la strumentalizzazione a fini diversi da quelli del business. Infine, le aziende dovrebbero implementare protocolli e infrastrutture per monitorare l’attività dei propri account al fine di individuare rapidamente le attività sospette e mitigare così il danno potenziale che ne deriva.
  • Dipendenti disattenti e non informati – Un dipendente che dimentica il proprio smartphone sul treno è tanto pericoloso quanto un utente scontento che passa intenzionalmente informazioni riservate alla concorrenza. Il personale non cosciente delle migliori pratiche di sicurezza che utilizza password deboli, visita siti web non autorizzati o clicca su link contenuti in email sospette rappresenta una minaccia per la sicurezza aziendale. Per questo è fondamentale formare il personale e garantire un supporto continuo; è inoltre importante assicurarsi che le password utilizzate siano sicure, e prevedere un aggiornamento periodico di login e registrazioni a siti web.
  • Applicazioni Cloud – La migliore difesa contro una minaccia cloud-based è quella di intervenire sui dati utilizzando un sistema di crittografia potente e riconosciuto come standard a livello internazionale; in questo modo è possibile conservare le chiavi impedendo a terzi di accedere ai dati, anche se essi risiedono in un cloud pubblico.
  • » Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
    EFFICIENZA?
    I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
    COMPETITIVITA'?
    Che Strategie hai per Competere a livello globale?
    COSTI?
    Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


    Quanto è Smart la tua Azienda?

    75%

    brain-cogs

    Smarter is Better!

    Iscriviti alla newsletter Smart Business
    per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

    » Iscrizione Gratuita!


    Speriamo di conoscerti presto!

     

     

Logo Smart Business


-
-
-