Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Cosa succede quando le tecnologie di base cambiano e mutano anche le tipologie di informazioni da gestire? In futuro, i sistemi ECM dovranno imparare a fronteggiare sfide che oggi non conoscono ancora. Vediamo i principali trend che guideranno l’evoluzione dell’Enterprise Content Management.

Source: //http://www.computer.financialexpress.com//

  • Contenuti e contesto – Le aziende hanno capito che il contesto è un elemento critico nel momento di prendere la giusta decisione di business. Infatti il contesto determina cambiamenti di significato e della percezione della priorità delle azioni. In futuro l’ECM si focalizzerà su contenuti contestuali, accurati e con un significato preciso così da assicurare operazioni e processi di business ottimali.
  • Ibrido – L’ECM di domani si configurerà come un ECM ibrido. I sistemi forniranno infatti un approccio misto per gestire, conservare ed utilizzare contenuti tra cloud e repository documentali centralizzati. Questo approccio consente di condividere in sicurezza informazioni e file dentro e fuori i perimetri aziendali, garantendo allo stesso tempo un accesso rapido e trasparente a interfacce utente diverse quali pc desktop, applicativi web, app mobile e portali. Inoltre, in questo modo risulta più semplice l’integrazione con i preesistenti sistemi enterprise consentendo agli utenti di operare senza il rischio di avere a che fare con informazioni perse o frammentate.
  • Media – I contenuti aziendali non si limitano più a file e documenti, ma comprendono oggi anche informazioni in formati diversi da testi digitali o immagini scansionate, come ad esempio audio e video fruiti in streaming veloce e ad alta qualità. Con infrastrutture di storage cloud based e standard uniformi di formattazione compatibili con i riferimenti del settore, i nuovi sistemi di ECM dovranno saper sfruttare questi cambiamenti dinamici nelle caratteristiche dei contenuti.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group