Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Al fine di realizzare pienamente la digital transformation in azienda, CIO e responsabili IT devono ripensare la strategia di integrazione seguita internamente. Superare approcci fai da te affidati a personale non specializzato in materia è fondamentale per garantire al proprio business una visione proiettata in avanti, che includa strategia digitali, IT bimodale, ERP post moderni e strumenti avanzati di analytics. Scopriamone di più.

Source: //www.linkedin.com

  • L’integrazione può essere sinonimo di differenziazione competitiva e una spinta all’IT bimodale, ovvero focalizzato sia sulla stabilità che sulla flessibilità; tuttavia, la maggior parte dei CIO riconosce che la strategia di integrazione tradizionalmente adottata in azienda non soddisfa le necessità di innovazione e avanzamento tecnologico, finendo per diventare un freno alla crescita del business. La separazione tra applicazioni, dati, B2B, servizi cloud, app mobile e tecnologie IT non è più sostenibile, anche perchè sempre più progetti richiedono un mix eterogeneo di tutte.
  • Secondo Massimo Pezzini, VP & Gartner Fellow di Gartner, il tema dell’integrazione deve essere affrontato basandosi su tre aspetti fondamentali. In primo luogo è opportuno valutare l’impatto che nuove scelte avranno sul business, per stabilire quelle in grado di portare un reale valore aggiunto ai processi aziendali. In secondo luogo la scelta degli strumenti tecnologici di integrazione, superando le scelte fatte in precedenza e seguendo i trend di mercato e le tecnologie più visionarie e all’avanguardia. Infine, non spaventarsi di fronte a eventuali cambiamenti da introdurre dal punto di vista organizzativo.
  • Ripensare e ridefinire la strategie di integrazione aziendale deve diventare una priorità assoluta. Questo significa allo stesso tempo adottare gli strumenti adeguati di integrazione e consentire al personale anche non tecnico di personalizzare la propria esperienza lavorativa quotidiana per garantire flessibilità, agilità e scalabilità ai processi; per questo motivo, la scelta del fornitore della piattaforma di integrazione e dei relativi servizi di assistenza è cruciale. È inoltre fondamentale indirizzare i leader dei progetti di sviluppi applicativi verso un approccio di design-for-interoperability e all’utilizzo di API.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group