Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Per rimanere competitive sul mercato, le aziende devono apportare innovazioni digitali nella propria organizzazione; in particolare, devono aumentare la velocità con cui introducono tecnologie e trasformazioni innovative, pena il rischio di non riuscire a stare al passo con la concorrenza. In generale, le aziende che si stanno adattando a queste nuove esigenze condividono 5 tratti caratteristici.

Source: //http://blog.sungardas.com//

  • Essere trasformative – La conoscenze delle tecnologie emergenti e il pensiero innovativo sono oggi gli elementi più importanti per la maggior parte dei responsabili IT; questo è dimostrato dai dati rilevati dalla ricerca State of Digital Transformation condotta dalla Harvard Business Review, secondo la quale il 99% dei CIO intervistati ritiene che la parte più delicata dei propri sforzi per la trasformazione digitale è rappresentata dal miglioramento dei processi di conoscenza e implementazione delle nuove tecnologie. Inoltre, il 96% dei responsabili IT afferma che altrettanto importante è considerare strategie mobile, web, social e di e-commerce in un’ottica integrata, al fine di offrire una customer experience completa.
  • Sfruttare le nuove tecnologie – Le imprese che vogliono imporsi sul mercato come digital business devono necessariamente implementare nuove tecnologie al fine di risultare più agili e competitive. Fra questa, la tecnologia cloud è una delle più significative, poiché aiuta le organizzazioni che la adottano a rivedere il modo in cui si strutturano operativamente, dai processi di lavoro ai modelli di business. Secondo la ricerca della Harvard Business Review, il 75% dei responsabili IT coinvolti afferma che la sopravvivenza della propria azienda dipende dalla capacità di saper sfruttare con successo le nuove tecnologie dell’informazione.