Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Vertu, leader mondiale nella produzione di telefoni cellulari di lusso, nel momento della scissione dal gruppo Nokia aveva l’esigenza di strutturarsi come compagnia indipendente anche dal punto di vista dell’architettura software; questo era fondamentale per mantenere alti livelli di efficacia nella produzione e nel customer service. Affidandosi a MuleSoft, Vertu è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi.

Source: //www.mulesoft.com/italy

  • Vertu è una compagnia britannica produttrice di telefoni cellulari di lusso, con grande attenzione all’artigianato e ai materiali. Fondata nel 1998, nel 2012 si è staccata ufficialmente dal gruppo Nokia; in questo contesto si è presentata la necessità di mettere in piedi una nuova architettura, migrando e implementando nuove applicazioni e costituire un reparto IT dedicato. Al fine di poter continuare a fornire un customer service di altissimo livello alla propria clientela, tutte gli applicativi software dovevano essere integrati tra loro in modo da fornire una vista a 360 gradi di ciascuna relazione.
  • Un’altra necessità era quella di avere accesso temporaneo ai sistemi di business legacy di Nokia, in modo da non dover interrompere i processi operativi durante la migrazione. Vertu ha scelto di dotarsi di una piattaforma, selezionato MuleSoft Anypoint Platform; questo approccio gli ha garantito di integrare le applicazioni preesistenti in una nuova architettura e allo steso tempo impostare la nuova infrastruttura IT. L’adozione di MuleSoft ha consentito di unificare tutte le applicazioni aziendali, permettendo a Vertu di costituire una nuova compagnia indipendente mantenendo un alto standard di eccellenza.
  • Anypoint Platform ha permesso di integrare applicazioni quali Salesforce, SAP, Exact Target e sistemi di point of sale e data security; ha inoltre fornito un framework di integrazione per tutte le successive attività di sviluppo e migrazione, divenendo un fattore chiave per l’acquisizione della propria indipendenza da parte di Vertu. La piattaforma è stata anche la base per l’introduzione nella nuova piattaforma di e-commerce della società. La capacità di integrazione con i sistemi legacy preesistenti e la migrazione ad applicativi più recenti ha assicurato a Vertu un customer service pienamente efficiente e senza soluzione di continuità. Il direttore IT di Vertu Andy Summers afferma “Mulesoft consente di connettere qualsiasi sistema; basta nominarne uno e MuleSoft ha un connettore dedicato; è il nostro partner per l’innovazione e la crescita continua”.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group