Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Uno degli aspetti più critici nel lavoro degli IT manager è quello relativo alle questioni di sicurezza informatica che emergono in occasione di cambiamenti e modifiche della strategia aziendale. Per evitare malfunzionamenti ed arresti nel business è importante che i responsabili IT siano sempre informati sui progetti strategici in programma o in corso, al fine di poter assicurare una sinergia completa tra le varie divisioni aziendali e le policy di sicurezza.

Source: www.ict4executive.it

  • All’interno delle organizzazioni cambiamenti, inversioni di rotta e introduzione di novità sono all’ordine del giorno. Allo stesso tempo però, tante piccole modifiche all’asset aziendale possono produrre un disallineamento con l’infrastruttura core, anche in tempi molto brevi; questo è ancora più veritiero e critico relativamente alla strategia di sicurezza aziendale, che richiede di essere costantemente seguita e adattata non solo in occasione di grandi trasformazioni organizzative, ma anche quando avvengono piccoli cambiamenti. Ad esempio, iniziare ad utilizzare un nuovo servizio, introdurre un prodotto prima assente o inserire un nuovo dirigente all’interno del management sono tutti cambiamenti che devono fare i conti con la strategia di security interna. Un caso che si verifica molto frequentemente negli ultimi anni è il passaggio da un processo di vendita tradizionale ad uno digitale, in rete; in questo modo, si rende potenzialmente accessibile a chiunque un’ingente mole di dati sensibili e riservati, ed è pertanto richiesta una profonda revisione della policy di sicurezza.
  • I responsabili IT devono avere sempre in mente un quadro preciso e accurato delle visioni delle singole unità aziendali e delle modalità secondo le quali esse verranno attuate. Solo in questo modo la strategia di sicurezza potrà essere adattata per soddisfare al meglio le diverse esigenze. La consapevolezza condivisa ed una comunicazione trasparente ed onesta sono le chiavi per assicurare la protezione maggiore per la propria azienda.
  • Quando si parla di sicurezza, un ostacolo difficile da superare riguarda l’approvazione del budget dedicato da parte del top management. Tendenzialmente, le attività che coinvolgono questioni di conformità legislativa o legale e alte percentuali di rischio vedono assegnarsi un budget dedicato con più facilità. In generale, comunque, un buon metodo per far accogliere positivamente la richiesta di un nuovo investimento in tema security può essere quello di farlo percepire come la fase iniziale di un processo orientato alla riduzione dei costi ed all’aumento di efficacia ed efficienza organizzativa.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group