Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Il fenomeno del Bring Your Own Device (BYOD) è ormai affermato e in constate aumento. Questo comporta una totale rivoluzione della gestione aziendale e dei processi di business, ed un passo avanti nella collaborazione fra team dislocati in diverse parti del mondo.

Source: blog.pmi.it

  • L’utilizzo da parte dei lavoratori dei propri dispositivi personali (pc, smartphone e tablet) per scopi lavorativi è un tema che cattura l’interesse di studiosi e osservatori di ricerca. Gartner, leader mondiale della consulenza strategica, stima che la portata del fenomeno continuerà ad espandersi a tal punto che entro il 2016 circa un terzo delle aziende non fornirà più dispositivi informatici aziendali ai propri dipendenti.
  • Il BYOD è passato dall’essere un fenomeno prima destrutturato e guardato con sospetto dalle aziende al diventare una riconosciuta strategia di business, che porta enormi benefici sia dal punto di vista della direzione aziendale che da parte dei lavoratori stessi. Il BYOD consente infatti una maggiore flessibilità lavorativa che comporta un inevitabile aumento della produttività; inoltre, esso agevola l’impiego da parte dei lavoratori di tutte le applicazioni aziendali impiegate per l’automatizzazione dei processi di business da qualsiasi luogo e attraverso qualunque dispositivo, slegando il loro utilizzo dalla presenza fisica in ufficio.
  • I cambiamenti strutturali dei processi introdotti dal BYOD costituiscono dunque un tema di assoluto interesse per le aziende, poiché si traducono in incremento della produttività, soddisfazione del personale e ottimizzazione dei costi.