Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Tutte le aziende hanno in comune una cosa: la carta. Indipendentemente dal fatto che siate una compagnia di costruzioni o un’azienda sanitaria, ogni giorno la vostra organizzazione si trova a fare i conti con tantissima carta. Che cosa si può fare per ottimizzare la gestione aziendale, limitando l’utilizzo della carta in favore di soluzioni più efficienti, e quali sono i benefici che ne derivano?

Source: http://www.amsimaging.com/

  • Adottare una strategia paperless non significa rinunciare completamente alla carta; si tratta piuttosto di le aree in cui si producono molti documenti cartacei, con conseguente perdita di tempo e frustrazione, ed implementare una soluzione di Enterprise Content Management che, attraverso automazione e workflow, possa portare nella vostra azienda un significativo risparmio e allo stesso tempo un aumento di efficienza e produttività.
  • Return on Investment (ROI) – Molti ritengono che passare ad una soluzione paperless comporterà costi molto elevati in termini di acquisto di una soluzione software e dell’infrastruttura hardware adeguata e di formazione del personale. Tuttavia, queste spese, per quanto effettivamente da sostenere, rappresentano solo i costi iniziali relativi alla soluzione; nella maggior parte dei casi infatti le aziende raggiungono un ritorno completo sul proprio investimento entro 18 mesi dall’implementazione, e da quel momento in poi il risparmio in termini di tempo e denaro crescere a velocità doppia.
  • Ridurre i costi di stampa – Si stima che le aziende che adottano un approccio paperless riescono a risparmiare oltre 500 dollari per ciascun dipendente ogni anno, riducendo le voci di costo relative a carta, inchiostro, toner e manutenzione degli apparecchi.
  • Ottimizzazione del lavoro – La natura stessa dei documenti richiede tempo per organizzare, conservare e cercare il materiale, sottraendolo così alle attività lavorative core. In media, ciascuna persona perde in media oltre un’ora ogni settimana per cercare documenti. Qualsiasi risparmio in questo senso rappresenta dunque un beneficio impagabile per la qualità del lavoro.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group