Omnia Group Smart Business

Sono davvero poche le aziende che hanno subito uno sconvolgimento così grande a causa delle innovazioni tecnologiche come quelle retail. Questo perché la principale conseguenza che deriva dalle nuove tecnologie è il mutare del comportamento e delle aspettative dei clienti, aspetti sui quali i retailer basano interamente il proprio business. In che modo è possibile sfruttare l’evoluzione a proprio vantaggio?

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  • Il mondo del retail ha subito una trasformazione a causa delle nuove esperienze di shopping online, della rivoluzione mobile e di una competizione agguerrita come mai prima. I retailer utilizzano numerose applicazioni per interfacciarsi con i clienti e per la gestione del backoffice. Questo provoca la generazione di silos di dati enormi, estremamente difficili da integrare e gestire; quando si rende necessaria un’integrazione, spesso viene realizzata di tipo point-to-point, creando così un’infrastruttura IT fragile, a rischio di downtime e con problemi di scalabilità. Tuttavia, le applicazioni business-critical richiedono un aggiornamento costante e infrastruttura solida capace di garantire stabilità e operatività.
  • Quali sono dunque le necessità che le aziende devono soddisfare? È fondamentale delineare attentamente il profilo dei propri clienti al fine di fornire loro un’esperienza online piacevole; questo può essere fatto ideando una strategia di vendita multicanale, sia dal punto di vista della user experience che del backend. Inoltre, è opportuno seguire un approccio integrato per conservare e gestire i dati generati dalle interazioni cliente. Tuttavia, realizzare tutto questo non è facile: non è sufficiente aggiungere un componente digitale per ottenere questi risultati; la vera sfida è infatti capire come implementare le nuove tecnologie al fine di renderle davvero in grado di fare la differenza.
  • Ecco la soluzione: le aziende di retail possono soddisfare l’esigenza di accontentare con successo i propri clienti grazie a un redesign intelligente della propria infrastruttura IT. Seguendo un approccio che sfrutta la connessione attraverso APIs (Application Programming Intefaces), i dati aziendali sono accessibili da qualsiasi fonte, possono essere integrati in nuove applicazioni e impiegati dove restituiscono il maggior valore. Per fare questo, si deve seguire un processo a tre livelli: fornire l’accesso ai dati contenuti nei diversi silos; lavorare sui dati al fine di eseguire processi di comparazione e valutazione; esporre i dati ai clienti fornendo a ciascuno di essi il punto di vista che più incontra le sue esigenze.
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