Omnia Group Smart Business

La vostra azienda gestisce propriamente il tema della sicurezza IT? Nonostante l’attività degli hacker e il numero di attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) siano in costante aumento, sono molte le aziende che continuano a sottostimarne costi e conseguenze. L’errore primario e più grande è infatti quello di adottare un approccio reattivo, esponendo di fatto il proprio business a molteplici fattori di rischio; vediamo cosa fare per approcciarsi al tema in maniera proattiva.

Source: //http://www.business.com//

  • Le aziende che hanno una rete non protetta e liberamente accessibile sono molto vulnerabili agli attacchi informatici; inoltre, quando un’azienda cresce diventa sempre più difficile tenere tracia di persone e dispositivi che potrebbero accedere alla rete e quindi ai dati. In questi casi è opportuno tenere un inventario di tutti i dispositivi e software che possono accedere alla rete, da tenere sempre aggiornato e sotto controllo.
  • Un altro passo cruciale è quello di configurare proattivamente le impostazioni di sicurezza e le policy della rete aziendale. Per eseguire questa operazione è necessario identificare processi, dati ed informazioni di sistema più importanti per l’organizzazione, in modo da avere sempre una visione globale di tutto ciò che richiede protezione. Fondamentale è mantenere qualsiasi sistema operativo e software di sicurezza costantemente aggiornato.
  • Anche nella rete più sicura al mondo, avere dipendenti non informati e che non si attengono alle direttive di sicurezza può comunque mettere in pericolo la protezione dei dati. Formare il personale in termini di sicurezza informatica significa prima di tutto regolarne il comportamento quando accede ad internet attraverso la rete aziendale: non aprire link contenuti in messaggi mail sospetti o provenienti da mittenti sconosciuti, eseguire regolarmente un backup del proprio lavoro, limitare al minimo i download, utilizzare password forti e sicure, incentivare l’utilizzo di VPN se presenti.
  • Infine, per mettere in sicurezza la rete aziendale è fondamentale dare la precedenza assoluta ad operazioni di assessment e real-time monitoring; questo può essere realizzato stabilendo un’ispezione scadenzata di tutte le vulnerabilità presenti nella rete, opportunamente condotta da un security specialist.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-