Omnia Group Smart Business

Secondo un recente studio di Dell la maggior parte delle aziende ritengono che i costi siano l’ostacolo principale all’introduzione di innovazioni tecnologiche nell’organizzazione. Tuttavia, spesso il problema è legato all’effettiva usabilità degli strumenti, in quanto la facilità di utilizzo è fondamentale per ottenere il ROI atteso. Vediamo in che modo l’usabilità spinge l’adozione della tecnologia e rende quindi gli investimenti fruttuosi.

Source: //http://www.business.com

  • Vivendo nell’era digitale tutti ci aspettiamo che le tecnologie con cui abbiamo a che fare quotidianamente ci offrano un’esperienza utente semplice ed intuitiva; questo non fa eccezione sul posto di lavoro, dove i dipendenti hanno le stesse pretese. Il fatto che oltre il 50% dei lavoratori dichiari di usare i propri device personali sul posto di lavoro non è quindi una sorpresa. Tutto questo ha un grande impatto sul business, poiché fornire strumenti attuali, aggiornati e performanti è garanzia di dipendenti più motivati e coinvolti nei processi.
  • Uno dei principali problemi legati all’adozione di una soluzione tecnologica sono è l’inattività durante gli aggiornamenti, il caricamento dei processi e la formazione; il conseguente calo di produttività ed inefficienza può diventare considerevole se il nuovo sistema risulta eccessivamente complesso. Software aziendali e sistemi che invece si basano sull’usabilità e sull’esperienza utente risultano strategici, anche in termini di sicurezza in quanto scoraggiano l’utilizzo degli strumenti personali in favore di quelli aziendali; un esempio: l’utilizzo per fini lavorativi di Dropbox, piattaforma che negli ultimi anni ha subito numerosi attacchi informatici, viene abbandonato quando si introduce una soluzione di gestione documentale che soddisfi le aspettative degli utenti e ottimizzi le attività quotidiane.
  • Da quanto detto finora risulta evidente che il coinvolgimento degli utenti finali nella selezione e soprattutto nella personalizzazione di un nuovo software aziendale è fondamentale per il successo del progetto. Anche la soluzione più tecnologicamente avanzata e dalle potenzialità illimitate è destinata a finire inutilizzata se gli utenti non saranno in grado di adottarla propriamente e non ne comprenderanno i benefici.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-