Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Nei primi mesi di un nuovo anno il management di un’azienda lancia uno sguardo indietro per analizzare gli sforzi compiuti e le difficoltà rilevate nell’anno passato. Specialmente per le aziende che si occupano di produzione e distribuzione, se i risultati sono stati inferiori alle aspettative con profitti poco brillanti è necessario considerare l’investimento in una soluzione di Enterprise Resource Planning (ERP); ecco 6 buoni motivi per farlo.

Source: //http://www.erpnews.com//

  • Report non corretti – Nello scorso anno è stato difficile prendere le giuste decisioni di produzione a causa di dati non precisi o per la difficoltà di reperire le giuste informazioni o analisi dal sistema? I sistemi ERP dispongono di una suite di Business Intelligence che garantisce una funziona di reporting integrata; questo porta grandi benefici alle vendite grazie alla messa a disposizione di rapporti finanziari, pianificazioni e programmazione della produzione. I dati generati vengono poi trasformati in report molto significativi e utili per il processo decisionale. Inoltre, la funzione di reporting è progettata per una facile comprensione ed esecuzione anche da parte di personale non tecnico.
  • Perdita di clienti – Avete perso clienti perchè insoddisfatti per il vostro customer service? Il reparto vendite ha difficoltà a reperire e mantenere nuovi clienti? Il CRM integrato alla soluzione di ERP aiuta l’azienda ad orientarsi maggiormente verso i propri clienti attraverso la gestione del processo di pre e post vendita, strumenti di marketing e customer care. Utilizzando un ERP è inoltre possibile gestire l’inserimento degli ordini e i contratti al fine di creare un flusso sistematico che aiuti a migliorare le vendite e offra un enorme potenziale di crescita.
  • Normative – Avete riscontrato particolari difficoltà nel gestire le richieste di conformità nel 2015? Anche in questo caso l’ERP corre in soccorso dell’organizzazione, poiché a seconda del settore di competenza offre strumenti per facilitare l’ottemperanza a normative e regolamenti. Nelle aziende che lavorano con sostanze chimiche ad esempio, l’ERP garantisce programmi semplificati per la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro; allo stesso modo, le aziende alimentari riescono, grazie all’ERP, a gestire i requisiti importi dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group