Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Nei primi mesi di un nuovo anno il management di un’azienda lancia uno sguardo indietro per analizzare gli sforzi compiuti e le difficoltà rilevate nell’anno passato. Specialmente per le aziende che si occupano di produzione e distribuzione, se i risultati sono stati inferiori alle aspettative con profitti poco brillanti è necessario considerare l’investimento in una soluzione di Enterprise Resource Planning (ERP); ecco 6 buoni motivi per farlo.

Source: //http://www.erpnews.com//

  • Numeri che non tornano – Avete riscontrato delle discordanze confrontando l’inventario del venduto e le giacenze in magazzino? Se questa deviazione è pari o superiore al 20%, i profitti ne hanno sicuramente risentito. Questo può verificarsi con una gestione manuale dei conti o per la mancanza di automazione nella gestione di processi e supply chain. Un sistema di ERP garantisce un controllo completo su vendite e giacenze, la pianificazione dei fabbisogni interni e una gestione completa del magazzino.
  • Gestione della contabilità debole – Avete dovuto fare i conti con difficoltà di flussi di cassa a causa di fatture imprecise e generate in ritardo? Questo potrebbe essere il risultato di un sistema a compartimenti stagni, in cui il reparto contabile opera in autonomia, senza sapere cosa sta succedendo nelle altre aree aziendali. Un software ERP assicura al contrario che tutti i reparti comunichino tra loro e lavorino insieme al fine di creare efficienza e soprattutto un flusso di cassa positivo.
  • Sistema ERP obsoleto – Il vostro investimento ha smetto di portare risultati poiché dopo anni dall’implementazione non riesce più a gestire le vostre attuali esigenze? La dimensione o portata della vostra attività può essere cresciuta e mutata nel tempo, con l’introduzione di nuovi prodotti o grazie all’apertura versione diversi mercati. I sistemi ERP attuali sono progettati per essere più robusti ma soprattutto scalabili rispetto ai precedenti, in modo da poter sempre rispondere alle esigenze di business che emergono.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group