Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

La logistica ha un impatto complessivo enorme nel determinare il successo o fallimento di un business. La gestione della supply chain rimane una sfida importante per moltissime imprese, nonostante in grandi passi avanti compiuti nell’innovazione tecnologica. La maggior parte dei clienti si aspetta di poter effettuare ordini internazionali a costo zero e riceverli in tempi estremamente rapidi; un solo passo falso, e i clienti non soddisfatti si rivolgeranno altrove. In che modo l’ERP può risolvere i principali problemi legati alla logistica?

Source: //www.newswire.net

  • Dipartimenti non coordinati – Una delle sfide principali della logistica è determinata dal fatto che riceve input da molti dipartimenti aziendali diversi – vendite, marketing, produzione e così via. Per far sì che tutto fili liscio senza intoppi è necessario un attento coordinamento delle varie divisioni, ma senza un sistema di Enterprise Resource planning che centralizzi e direzioni la raccolta dei dati, questo grado di cooperazione e flessibilità è molto raro. Con l’ERP è come se tutte le risorse fossero concentrate e facilmente accessibili nella stessa stanza.
  • Clienti insoddisfatti – Oggi la maggior parte delle aziende opera in mercati altamente competitivi, in particolar modo per quanto riguarda i servizi di consegna. Quando una consegna tarda ad arrivare o risulta errata, o ancora se un elemento risulta fuori stock, il passaggio a un concorrente è immediato. L’ERP consente di superare queste inefficienze, riuscendo così a soddisfare le aspettative dei clienti.
  • Supply chain ingestibile – Anche in un contesto modesto, la gestione della supply chain è ampia, complessa, richiede tempo e lavoro e anche un cospicuo ammontare di risorse. Se questo è vero a cose normali, quando si verifica un problema tutto può diventare rapidamente ingestibile. I software ERP automatizzano molti dei workflow di logistica, consentendo di potersi concentrare su un impiego più efficiente delle risorse.
  • IT frammentato – La logistica è talmente eterogenea che talvolta sono presenti fin troppe tecnologie che paradossalmente aggiungono complessità invece di semplificare la gestione del business. Invece di adottare un approccio frammentato, l’ERP consente di centralizzare tutto in un singolo sistema. Questo si riflette positivamente sui costi, riduce la necessità di controllo e manutenzione e aiuta a prevenire gravi ritardi e interruzioni.
  • Resistenza al cambiamento – La logistica funziona bene quando può adattarsi ai cambiamenti che occorrono nella supply chain; senza flessibilità non è possibile stare al passo con la domanda e soddisfare le richieste quotidiane. Un sistema ERP consente di prevedere i cambiamenti in anticipo e di apportare modifiche minimizzando blocchi e confusione.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group