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Disporre di una strategia digitale per offrire alla propria clientela un’esperienza omnicomprensiva è fondamentale per rimanere a galla nel competitivo mercato di oggi. Quali sono gli aspetti principali da considerare?

Source: blogs.forrester.com

  • Il digital business ruota attorno al valore per il cliente – È opinione diffusa che l’attività digitale riguardi sostanzialmente la vendita di prodotti e servizi online; in realtà questa è definizione molto ristretta del digital business, che non risulta utile alle aziende nello sviluppare una piena padronanza della strategia digitale. Oggi le imprese sfruttano le tecnologie digitali sia per creare nuove fonti di valore per i clienti che per aumentare la propria agilità operativa al servizio della clientela. Per questo motivo, mettere in atto una digital strategy al fine di creare miglioramenti che il cliente percepirà come un valore aggiunto diventa un’azione necessaria. Infatti, di fatto oggi il digitale è già una componente essenziale dell’esperienza valoriale che il cliente si aspetta di vivere in relazione al vostro marchio, ai vostri prodotti o servizi.
  • Il digital richiede collaborazione nell’azienda – Mettere in piedi una strategia digitale di successo richiede una partnership fruttuosa tra il reparto IT e la dirigenza aziendale. Infatti, se come abbiamo visto il digital business ha il suo perno nel cliente finale, il reparto IT non può condurre l’attività in solitaria; allo stesso tempo, la dirigenza non può aspettarsi di raggiungere la padronanza digitale senza una collaborazione stretta con la divisione tecnica. Il successo del business digitale dovrebbe essere l’obiettivo di ogni dirigente, che sarà quindi ritenuto responsabile del successo o fallimento dell’attività. Per questo motivo, è richiesta una forte leadership unita ad un grande spirito di condivisione e collaborazione.
  • Cambiamenti ed evoluzioni continue – Non è detto che le pratiche tradizionali, anche le più rodate, risultino ottimali per il business digitale. Per i CIO questo significa valutare altre strade, costituire team di lavoro flessibili in grado di operare in ottica customer experience, lavorare a stretto contatto con il marketing e molto altro. Nelle altre aree, questo implica abbattere le barriere tra i diversi comparti aziendali al fine di sviluppare l’agilità interna necessaria per soddisfare le aspettative dei clienti sempre più rapidamente e con successo.
  • Analisi dei dati come valore per i clienti – La capacità della vostra azienda di raccogliere i dati giusti ed utilizzarli per aumentare il valore percepito dalla clientela detterà quanto velocemente l’organizzazione arriverà ad acquisire una propria padronanza digitale. Ciò significa considerare non solo i dati che è possibile raccogliere dalle proprie interazioni con i clienti, ma anche i dati che si possono potenzialmente raccogliere da altri – ad esempio le organizzazioni che forniscono già prodotti e servizi digitali ai vostri clienti.
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