Omnia Group Smart Business

Il passaggio a soluzioni e strategie cloud è un trend inarrestabile, con sempre più aziende che si affidano a questa tecnologia per ottimizzare la gestione del proprio business. Tuttavia, nel passaggio al cloud si corre il rischio di commettere errori potenzialmente disastrosi. Quali sono i 3 principali errori che un’azienda può commettere durante la migrazione verso la tecnologia cloud?

Source: http://www.infoworld.com/

  • Il primo errore è rappresentato dalla mancanza di comprensione dei vantaggi economici del Total Cost of Ownership (TCO) raggiunti una volta che la soluzione cloud è distribuita e resa operativa. Per determinare se il cloud rappresenterà un risparmio concreto per la vostra azienda è necessario studiare attentamente le caratteristiche del progetto, ma spesso il reparto IT salta questo passaggio, sprecando una grande opportunità di far fruttare al meglio l’investimento. Inoltre, sarebbe opportuno attuare un sistema di contabilità e gestione finanziaria per monitorare l’impatto effettivo dei costi e il valore delle applicazioni oggetto della migrazione al cloud.
  • In secondo luogo, molte imprese non sfruttano nel modo corretto la metodologia di sviluppo DevOps. Il DevOps si rivela estremamente prezioso, se sfruttato adeguatamente, con gli strumenti e gli approcci giusti. Tuttavia, molte organizzazioni intraprendono continuamente attività di integrazione e distribuzione senza però adottare una piano di modifiche e rilasci integrato e condiviso. Questo conduce inevitabilmente al fallimento del progetto cloud, dal momento che l’azienda non risulta in grado di soddisfare le aspettative del business.
  • Un ultimo, fondamentale aspetto da considerare è quello relativo alla sicurezza. Spesso accade infatti che durante le migrazioni al cloud non venga prestata la giusta attenzione agli aspetti di sicurezza da parte di chi prende le decisioni, declinando la responsabilità al reparto IT. In realtà, il tema della sicurezza dovrebbe essere una priorità per tutti, dal momento che i problemi che ne derivano sono imprevedibili e con conseguenze molto dannose.
  • EFFICIENZA?
    I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
    COMPETITIVITA'?
    Che Strategie hai per Competere a livello globale?
    COSTI?
    Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


    Quanto è Smart la tua Azienda?

    75%

    brain-cogs

    Smarter is Better!

    Iscriviti alla newsletter Smart Business
    per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

    » Iscrizione Gratuita!


    Speriamo di conoscerti presto!

     

     

Logo Smart Business


-
-
-