Omnia Group Smart Business

Le organizzazioni che desiderano sfruttare pienamente il potenziale offerto dalla mobilità devono padroneggiare una vasta gamma di tecnologie e competenze, alcune delle quali non sono ancora del tutto familiari per il personale IT. Nick Jones, Vice President e Distinguished Analyst di Gartner, illustra i 10 principali trend tecnologici relativi al mobile per il 2015.

  • Nuovi standard Wi-Fi – Nuovi standard relativi al Wi-Fi ne aumenteranno le prestazioni. Nel corso dei prossimi tre anni, le richieste di infrastrutture Wi-Fi saranno tanto maggiori quanto più crescerà l’uso di dispositivi mobile all’interno delle organizzazioni aziendali. Le opportunità portate dai nuovi standard e le prestazioni richieste alle nuove applicazioni richiederanno lo sforzo per molte organizzazioni di rivedere o sostituire la propria infrastruttura Wi-Fi.
  • Enterprise Mobile Management – Enterprise Mobile Management (EMM) è un termine che descrive l’evoluzione futura e la convergenza di numerose tecnologie di gestione mobile, sicurezza e supporto. Queste includono gestione mobile dei dispositivi, gestione delle applicazioni mobili, sviluppo e containerizzazione dell’applicazione e anche elementi di sincronizzazione e condivisione dei file aziendali.
  • Mobile-connected smart objects – Entro il 2020, una famiglia media benestante parte di un contesto evoluto avrà a disposizione diverse centinaia di oggetti quotidiani intelligenti come lampadine a LED luminose, giocattoli, elettrodomestici, attrezzature sportive, dispositivi medici e prese di corrente controllabili, per citarne solo alcuni. Questi oggetti intelligenti domestici saranno una parte dell’Internet of Things, e la maggior parte di essi sarà in grado di comunicare con un’applicazione dedicata installata su uno smartphone o tablet; da qui sarà possibile eseguire molte attività, come la funzionalità di telecomando, la visualizzazione e l’analisi delle informazioni, l’interfacciamento con i social network, il pagamento di servizi in abbonamento e molto altro.
  • LTE and LTE-A Long Term Evolution (LTE) ed la successiva LTE Advanced (LTE-A) sono tecnologie cellulari che migliorano l’efficienza spettrale e spingeranno le reti cellulari ad un picco di velocità di downlink di 1 Gbps. Tutti gli utenti di telefonia mobile potranno beneficiare di una migliore larghezza di banda e ricevere così prestazioni di livello superiore.
  • Strumenti di monitoraggio – La grande diversità di dispositivi mobile rende di fatto impossibile un test omnicomprensivo delle applicazioni; inoltre, la natura non deterministica di reti mobili e servizi cloud possono causare colli di bottiglia nelle prestazioni molto difficili da individuare. Per questo motivo, gli strumenti di monitoraggio come l’Application Performance Monitoring (APM) sono molto utili in quanto forniscono statistiche sull’adozione dei dispositivi e sul comportamento degli utenti, al fine di determinare quali funzionalità vengono sfruttate maggiormente.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-