Omnia Group Smart Business

Le organizzazioni che desiderano sfruttare pienamente il potenziale offerto dalla mobilità devono padroneggiare una vasta gamma di tecnologie e competenze, alcune delle quali non sono ancora del tutto familiari per il personale IT. Nick Jones, Vice President e Distinguished Analyst di Gartner, illustra i 10 principali trend tecnologici relativi al mobile per il 2015.

Source: www.itbusinessedge.com

  • Strumenti per lo sviluppo di applicazioni multi-piattaforma e multi-architettura – La maggior parte delle organizzazioni avrà bisogno di strumenti per lo sviluppo di applicazioni per supportare un futuro in cui coesisteranno tre piattaforme principali (Android, iOS e Windows) e tre architetture applicative (nativa, ibrida e mobile Web). La selezione degli strumenti sarà un esercizio di equilibrio molto complesso, e la maggior parte delle grandi organizzazioni avrà bisogno di una combinazione di diversi strumenti per soddisfare tutte le proprie esigenze e quella della clientela.
  • HTML5 – La tecnologia HTML5 non sarà un semplice panacea per la portabilità delle applicazioni mobili, poiché risulta ancora frammentata ed immatura e quindi pone molti rischi di implementazione e di sicurezza. Tuttavia, quando gli strumenti di sviluppo HTML5 saranno maturi, la popolarità delle applicazioni web e hybrid mobile aumenterà. Quindi, nonostante le molte sfide ancora da affrontare, l’HTML5 diventerà una tecnologia essenziale per le organizzazioni che forniscono applicazioni su più piattaforme.
  • Design mobile orientato alla user experience – Le applicazioni mobile attualmente leader forniscono esperienze utente straordinarie, ottenute grazie ad un varietà di nuove tecniche e metodologie, come design motivazionale e interfacce orientate al “gaming”. Queste applicazioni stanno dunque fissando standard elevati per la progettazione dell’interfaccia utente, e tutte le organizzazioni devono padroneggiare nuove abilità e lavorare con partner specializzati per soddisfare le crescenti aspettative degli utenti.
  • Rilevamento di posizione ad alta precisione – Conoscere la posizione esatta di un utente è un fattore chiave per fornire informazioni e servizi contestuali di grande rilevanza. Il rilevamento preciso della posizione farà emergere una nuova generazione di servizi ed informazioni estremamente personalizzati.
  • Wearable device – Letteralmente “dispositivi indossabili”, saranno disponibili sempre più gadget come sensori di salute, orologi e gioielli “intelligenti”, dispositivi di visualizzazione (come Google Glass) e una varietà di sensori incorporati in vestiti e scarpe. Questi gadget comunicheranno con applicazioni mobile installate sul proprio smartphone per fornire informazioni e connettere l’utente a prodotti e servizi affini al suo stile di vita.

» Leggi la seconda parte dell’articolo

» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-